Aurora Tursi: Bianchi, Curci, Valicenti, Capogrosso, Carlomagno, Barbera (dal 49’ Di Pinto), Valinoti (al 71’ Panetta), Suriano, Mauro, D’Angoia, Marta. A disp.: Celano. All. Missanelli.
Castelluccio Inf.: De Nicolo, Crispino, Avena, Carluccio, Possamai, Scorza (dal 22’ De Marco), Corrado, Altieri B. (dal 1° s.t. Plastina), Smiraglia, Ponzo, Altieri S. A disp.: Corraro, Marcone, Rubino. All. De Marco.
Arbitro: Alfredo Petrosino di Bernalda
Reti: Livio Mauro al 5’, Rosario Ponzo al 65’, Antonio Panetta all’85’. Note: espulso Rocco Suriano, per reazione sull’avversario, e Luciano Corrado che, avendo subìto, ha protestato verso l’arbitro (doppia ammonizione), entrambi al 72’, e Francesco Smiraglia all’81’, per scorrettezza, doppiamente ammonito. Tursi – Al mattino, risultato favorevole alla formazione dell’Aurora, ancora privo di tursitani in campo, che ha vinto con merito contro la squadra ospite, tra le più accreditate del campionato. Partita tattica, perciò macchinosa, lenta e priva di emozioni nel primo tempo, con molti tiri da fuori area, quasi tutti fuori bersaglio. Nella ripresa i portieri sono maggiormente impegnati, soprattutto su calci piazzati e da lontano. La svolta, in senso agonistico, avviene dopo il pareggio e la doppia espulsione, la seconda ineccepibile solo a norma letterale di regolamento, quando i capovolgimenti di fronte si ripetono in velocità e le due contendenti gettano la maschera per aggiudicarsi il punteggio pieno. La tensione è palpabile, qualche brutto fallo reciproco appare dettato da stanchezza più che da reale cattiveria, ma gli ospiti restano in nove, per una ingenua protesta del già ammonito Smiraglia. Proprio nel finale il Castelluccio offre spunti interessanti. Tra i migliori in campo il rientrante Panetta, a segno di testa, che ha scontato una lunga squalifica, e Biagio Altieri, pur avendo sprecato troppe occasioni clamorose e colpito una traversa. Incredibile l’errore di Andrea Avena, al 42’ solo davanti al bravo e fortunato Pierluigi Bianchi. Per il presidente tursitano Benito Policarpo, “è stato un confronto tiratissimo, ma mister Giuseppe Missanelli ha azzeccato le sostituzioni e abbiamo meritato sul campo la vittoria contro una buona squadra. Adesso siamo a metà classifica”. Al vetriolo, invece, il commento del mister-giocatore Daniele De Marco, che “senza nulla togliere all’Aurora, che ha giocatori esperti”, inveisce contro un arbitraggio “casalingo, poiché si è sentita una certa vicinanza ai giocatori policoresi, mentre il calcio lucano ha bisogno di arbitri autorevoli, anche per ridare fiducia nello sport ai tanti giovani che vanno in campo”. Salvatore Verde
|